Abilità coordinative oculo manuali

La coordinazione oculo manuale nel player

X, TRIANGOLO, QUADRATO, CERCHIO. Avere il pieno controllo di un segno e tre figure geometriche può spostare gli equilibri… del gioco!

Negli eSports la capacità di prendere decisioni nel minor tempo possibile, può essere determinante per la vittoria.

L’abilità di far funzionare insieme la percezione visiva e l’azione delle mani viene chiamata capacità oculo manuale. Nei players, più questa abilità è raffinata, più le probabilità di ottenere successo e vittorie possono essere alte.

La capacità oculo manuale dei players è una abilità innata o può essere migliorata con l’allenamento?

La risposta a questa domanda è naturalmente Sì. Ma come può essere migliorata attraverso le esercitazioni che non prevedano l’utilizzo del controller?

Partiamo dal presupposto che i players professionisti abbiano abilità superiori rispetto alla media degli altri giocatori da “salotto”. Nonostante il loro talento innato permetta capacità reattive superiori alla media, con esercizi specifici la loro coordinazione oculo manuale può essere portata a livelli sorprendenti.

Molti sono gli esercizi e molti sono i protocolli attuabili. Ma vorrei condividere una esercitazione in modo che tutti possano provarla e migliorare alla console.

L’esercizio in questione si chiama  “IL GIOCOLIERE” e come si può intuire dal nome, prevede una abilità delle arti circensi. Imparare a giocare con tre palline. Qui di seguito vi mostrerò i passaggi chiave per iniziare.

  1. Trova delle palle ideali, almeno due per iniziare e poi passerai alla terza
  2. Mettiti in piedi
  3. Inizia con una palla. Lancia una palla da una mano all’altra all’altezza della testa, disegnando la traiettoria simile ad un arco. Prendi familiarità con la sensazione e il peso della palla. Nota che la traiettoria è un arco, e non un cerchio come potevi pensare.
  4. Passa a due palle. Lancia prima una palla, o con la mano destra o con la mano sinistra, appena arriverà all’altezza della testa lancia l’altra.
  5. Non afferrare mai la palla ma lasciala poggiare solo sulla mano.
  6. Cerca di disegnare continuativamente sempre le stesse traiettorie e automatizza il movimento
  7. Prima di passare alla terza pallina, lancia la prima pallina, la seconda e poi cerca di fare un movimento a vuoto che simuli il lancio della terza
  8. Quando percepiremo di padroneggiare questi movimenti si potrà passare alla terza pallina.

L’esercizio non è semplice, si può anche solamente imparare a disegnare una traiettoria precisa lanciando una palla da una mano all’altra. Ma sicuramente basta così poco per migliorare i propri riflessi e raggiungere livelli da TOP PLAYER.